PDFStampaE-mail

nuovi studi pirandelliani


48 PAGINE •
Brossura
Rif.: 978-88-6822-884-2
ISBN 9788868228842
Prezzo: €10,00
nuovi studi pirandelliani

PRESENTAZIONE DEL “MITO PLATONICO“ DI LUIGI PIRANDELLO IL PIÙ GRANDE DRAMMATURGO DI TUTTI I TEMPI
SALVAGGIO Mirella
Data di pubblicazione : 2020

L’agrigentina Mirella Salvaggio in questo testo fa vedere da una nuova prospettiva “l’opera” del greco Luigi Pirandello, il più grande drammaturgo di tutti i tempi.
La Salvaggio dimostra che La favola di Luigi Pirandello (il figlio cambiato, il drammaturgo mascherato) è il mito della metamorfosi: il dialogo-duello (antilogia-giornata = lettera iatrosofistica) omerico empedocleo platonico, il logos intrecciato: la TRILOGIA del PADRE (morto Poeta Uno di Girgenti del mezzogiorno), del FIGLIO (sepolto Poema Centomila del mondo della mezzanotte) e dello SPIRITO (vivo Personaggio Nessuno di Girgenti dell’albaurora). È quest’anima-armonia viva aperta libera fuorilegge lontana la “leggenda” che la Poetessa legge nella Vecchia Girgenti, lo scenario del “teatro omerico-umoristico” (teatro del grottesco) del Vecchio Girgentino.
Per Giorgio Bárberi Squarotti l’Agrigentina ha rivoluzionato gli Studi Pirandelliani: «(Torino, 30 agosto 1996)… La Sua è senza dubbio un’impresa ambiziosa e difficile, ma ha tutte le qualità e la preparazione per vincere la prova… (Torino, 3 giugno 2016)… festeggio l’uscita de La favola di Luigi Pirandello e Le auguro molti e partecipi lettori: l’opera è davvero impegnativa e ardua, e offre una prospettiva del tutto nuova dell’opera e della vita e della classicità dello scrittore di Agrigento...» (Giorgio Bárberi Squarotti, “Lettere a Mirella Salvaggio”).
Il testo di Mirella presenta “il teatro pirandelliano” (dell’essere-non essere oscuro), il dramma lontano dallo “spettacolo pirandelliano” (dell’apparire luminoso) della critica internazionale, una critica “scolastica” (fatta apposta per la “Zia Scolastica-Atena Vergine” di Pirandello-Pascal) che non ha saputo sciogliere il nodo (poesia incatenata) del “dramma umoristico” del Drammaturgo-Sole Sofista Doppio OMERO: l’UNO-NESSUNO (Odisseo-Uomo-Spirito della città) CENTOMILA (Polifemo-Bestia del mondo “barbaro cieco sordo”).
Settimio Biondi (Già Direttore del Museo Civico di Agrigento) ha scritto alla lettrice pirandelliana: «...Dio ha creato Adamo-Pirandello e, da una sua costola, Eva-Salvaggio...».

 

Egle Chironi

 

In copertina: il “misteriosissimo” Luigi Pirandello, il Drammaturgo-Sole Sofista Doppio: il Grande Me Pirandello dello spettacolo dell’apparire-altrove luminoso e il piccolo me luigi del teatro dell’essere-non essere oscuro (fotomontaggio).
«Viaggiavo con due signori che discutevano animatamente d’iconografia cristiana, in cui si dimostravano entrambi molto eruditi, per un ignorante come me...».
(da “Il fu Mattia Pascal”)


                                        




Mirella SALVAGGIO

  Mirella Salvaggio è una poetessa agrigentina che si è laureata in lettere (all’Università degli Studi di Palermo) per dedicarsi allo studio della poesia antica e moderna.
Leggi tutto: (Mirella SALVAGGIO)


Recensioni Clienti:

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione.
altre categorie


Arte e spettacolo

Discipline Educative

Letterature

Scienze Umane

Scienze Sociali

Turismo

TIPANERA

 

Questo sito utilizza cookie tecnici, di profilazione e di marketing, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o negare il consenso a tutti o alcuni cookie CLICCA QUI.

Continuando la navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.

EU Cookie Directive Plugin Information